Imago, L’immaginario di Federico Fellini

Imago è uno dei primi documentari che ho diretto e prodotto. Era il 2003, ma la sua ideazione e l’inizio della lavorazione risale alla fine degli anni ’90. Se non fosse stata per l’ingenuità del neofita probabilmente non lo avrei mai realizzato, perché quando si è trattato di sottoscrivere i primi accordi di co-produzione ho compreso di trovarmi coinvolto in un’impresa estremamente complessa a causa delle mille implicazioni dovute all’acquisizione dei diritti delle immagini dei film di Fellini, oltre alla difficoltà del reperimento dei nomi dei proprietari. Ma anche allora non sapevo ancora quanto sarebbe stata onerosa l’impresa, sia in termini di costi economici che di lavoro da sbrigare. Ci son voluti anni.

Il sottotitolo di Imago è L’Immaginario di Federico Fellini. Era ovvio che dovessi ricorrere ad una molteplicità di immagini provenienti dai suoi film, dagli schizzi, dalle fotografie: una mole enorme di materiale.

Il progetto era nato all’interno della Fondazione Interregionale Europa e Comunità Mondiale, fondata da Padre Angelo Arpa, amico fraterno e confidente spirituale del regista. Collaborando all’interno della Fondazione mi sembrava opportuno impiegare la disponibilità di tanti amici e collaboratori di Fellini, che erano rimasti legati anche a Padre Arpa, per realizzare un viaggio nell’immaginario di Fellini, guidati dalla testimonianza, unica più che rara, di Mario Trevi, lo psicoanalista che aveva lavorato terapeuticamente con Fellini.

Quando Trevi accettò l’intervista che io e Alessandro De Michele, grande appassionato ed esperto del cinema felliniano, nonché co-autore di Imago, gli avevamo chiesto, l’occasione era così ghiotta che non aspettammo di preparare tutto l’apparato produttivo per andarla a fare. Partimmo subito chiedendo ad un’amico operatore di venire al volo per riprendere. E così, una volta ottenuta la ripresa della testimonianza di Mario Trevi, pian piano iniziammo a preparare il lungo iter della stesura del progetto, l’organizzazione della altre interviste, la ricerca di tutte le immagini.


Pubblicato

in

da