La geometria sacra

Nelle scuole misteriche del passato si insegnava che la geometria è stata usata da Dio per creare l’Universo.

Oggi sappiamo che la geometria sacra contiene numerosi elementi misteriosi che descrivono elegantemente molti fenomeni come la crescita delle piante, le proporzioni del corpo umano, l’orbita dei pianeti, la luce, la struttura dei cristalli, la musica.

E la lista continua a lungo…

Si possono trovare elementi della geometria sacra in qualsiasi forma d’arte, ma questi elementi sono presenti per lo più nell’arte sacra e nell’architettura, chiese, templi, icone, altari, moschee, monumenti.
La geometria sacra trascende la cultura e la religione; alcune figure che si possono notare negli elementi sacri di una religione possono essere trovati in un’altra religione e spesso hanno lo stesso significato.

Questo ci porta a pensare che esiste una struttura comune al di là delle culture, al di là del tempo, che è alla base non solo dell’armonia estetica della natura e della creatività artistica, ma anche del modo stesso di procedere della creazione. Riuscire a comprendere questa struttura significa in qualche modo poter disporre della chiave fondamentale di funzionamento dell’universo.


Pubblicato

in

da