loading ...
loading ...
8

Imago, L’immaginario di Federico Fellini

Imago è uno dei primi documentari che ho diretto e prodotto. Era il 2003, ma la sua ideazione e l’inizio della lavorazione risale alla fine degli anni ’90. Se non fosse stata per l’ingenuità del neofita probabilmente non lo avrei mai realizzato, perché quando si è trattato di sottoscrivere i primi accordi di co-produzione ho compreso di trovarmi coinvolto in un’impresa estremamente complessa a causa delle mille implicazioni dovute all’acquisizione dei diritti delle immagini dei film di Fellini, oltre alla difficoltà del reperimento dei nomi dei proprietari. Ma anche allora non sapevo ancora quanto sarebbe stata onerosa l’impresa, sia in termini di costi economici che di lavoro da sbrigare. Ci son voluti anni.

Il sottotitolo di Imago è L’Immaginario di Federico Fellini. Era ovvio che dovessi ricorrere ad una molteplicità di immagini provenienti dai suoi film, dagli schizzi, dalle fotografie: una mole enorme di materiale.

Il progetto era nato all’interno della Fondazione Interregionale Europa e Comunità Mondiale, fondata da Padre Angelo Arpa, amico fraterno e confidente spirituale del regista. Collaborando all’interno della Fondazione mi sembrava opportuno impiegare la disponibilità di tanti amici e collaboratori di Fellini, che erano rimasti legati anche a Padre Arpa, per realizzare un viaggio nell’immaginario di Fellini, guidati dalla testimonianza, unica più che rara, di Mario Trevi, lo psicoanalista che aveva lavorato terapeuticamente con Fellini.

Quando Trevi accettò l’intervista che io e Alessandro De Michele, grande appassionato ed esperto del cinema felliniano, nonché co-autore di Imago, gli avevamo chiesto, l’occasione era così ghiotta che non aspettammo di preparare tutto l’apparato produttivo per andarla a fare. Partimmo subito chiedendo ad un’amico operatore di venire al volo per riprendere. E così, una volta ottenuta la ripresa della testimonianza di Mario Trevi, pian piano iniziammo a preparare il lungo iter della stesura del progetto, l’organizzazione della altre interviste, la ricerca di tutte le immagini.

3 Comments

  • avatar
    Stefano
    15 maggio 2013 Rispondi

    Come e dove possiamo vederlo?

  • avatar
    Leopoldo Antinozzi
    20 maggio 2013 Rispondi

    Ci scusiamo, ma il sito non è ancora nella sua versione definitva. Appena conclusa la fase di start-up tutti i filmati citati saranno pienamente disponibili qui.
    A presto. Codiali saluti.

  • avatar
    Stefano Melis
    24 dicembre 2014 Rispondi

    Ciao Leopoldo sono molto interessato al vostro lavoro. come posso vedere il documentario. sono un appassionato del maestro…

Leave Comment

Error Please check your entries!

Ezra Pound e lo strumento del potere: il denaro

RAI

La politica non esiste finché sono le banche ad emettere il denaro. I politici non sono che i lacchè…

Read more →

Psicologia del profondo in Imago

Federico Fellini

Ho appena saputo che Imago, l’immaginario di Federico Fellini, il documentario prodotto nel 2003, sarà proiettato nell’ambito del Bari…

Read more →

L’economista eterodosso

Economia, Ezra Pound, RAI

Un particolare curioso della produzione del documentario su Ezra Pound, a Baby in the Woods, del 2005, è stato…

Read more →

Michelangelo Pistoletto

Arte, RAI

Nel 2011 mi furono commissionati da Rai Educational tre documentari su tre grandi nomi dell’arte contemporanea italiana, ma per…

Read more →

La Fonte Balinese

Arte, Bali

Dal soggetto del lavoro presentato nel Portfolio: L’arcipelago indonesiano costituisce la più grande nazione islamica del mondo, composto da…

Read more →

La produzione esterna

Biografia, RAI

Vecchio logo di Rai Educational Ho cominciato ad occuparmi di regia video alla fine degli negli anni ’90 cercando…

Read more →

L’intervista

Biografia

Essa ricopre un ruolo fondamentale nel genere di documentari che mi son trovato a realizzare fino ad oggi. Lo…

Read more →

Ezra Pound, a Baby in the Woods

Ezra Pound

Dopo una fase inziale ideativa, che può durare indefinitamente, il primo aspetto da affrontare della fase progettuale di un…

Read more →

Made in Italy in Bali

Bali, Biografia

La creatività italiana nell’isola degli dei Per tre anni, dal 2006 al 2009, ho soggiornato nella bellissima isola di…

Read more →

Concerto d’Amore per la Terra dei Fuochi

Ecologia

Dal punto di vista tecnico una delle sfide più interessanti nel realizzare un documentario si presenta quando ci sono…

Read more →
Back To Top