Chi siamo

Siamo un team guidato da due professionisti che operano entrambi nel campo della comunicazione, ma in due settori fino a ieri abbastanza diversi, da non interferire l’uno con l’altro: la produzione video e lo sviluppo di progetti per il Web.

Abbiamo collaborato per molti anni all’interno di grandi strutture di produzione video di estensione internazionale. I documentari presentati nella nostra home page sono parte integrante della definizione di chi siamo. Ognuno di essi ha una propria storia e riflette ovviamente le circostanze in cui è nato.

In altre parole hanno l’impostazione ed il gusto personale di chi li ha realizzati, oltre alle caratteristiche della distribuzione a cui erano agganciati. Nella maggioranza dei casi si tratta di prodotti pensati in piena autonomia, ma con la prospettiva della diffusione televisiva di Rai Educational, con tutto ciò che questo comporta, soprattutto sul piano stilistico.

Molti sono documentari d’arte, in particolar modo biografie artistiche di grandi autori illustri, perché pensiamo che l’Arte debba essere il mezzo ed il fine di ogni prodotto di comunicazione di valore. Per questo che l’esperienza di aver rivisitato la vita di alcuni geni artistici contemporanei, oltre a donarci l’estasi della contemplazione, ci ha dato l’opportunità di condividerla presso il grande pubblico.

Non parliamo di video-art. Non ci siamo mai occupati di ricerca artistica fine a se stessa attraverso il medium del video, ma di divulgazione audiovisiva. Ecco perché insistiamo sulle finalità informative del documentario d’autore.

Pur nel loro carattere contingente, i documentari qui presentati, sono sufficienti tuttavia a render conto della competenza tecnica con cui sono realizzati e dell’intenzionalità che vi è alla base. Tutte qualità che ci portiamo dietro in DocNews Cast, l’informazione d’autore.

Oggi i mezzi tecnici di produzione e diffusione consentono non solo un’autonomizzazione del lavoro, con forti ricadute sul piano della libertà stilistica e quello dei contenuti, ma consentono anche un ampliamento delle individualità professionali coinvolte durante la produzione.

Questo è possibile quando alla competenza specifica di saper confezionare un prodotto audiovisiva si associa la professionalità, assai nuova, di saper gestire sia le potenzialità diffusive della rete, attraverso l’ottimizzazione degli elementi legati all’attività dei motori di ricerca, sia le strategia relative alle tecnologie e al loro sviluppo, nonché alla trasformazione della vision e del design in un prodotto tangibile.

Siamo convinti che le finalità sociali e culturali di DocNews Cast facciano parte integrante della definizione del “chi siamo”, perché oggi le intenzioni di operare per un mondo migliore sono diventate qualità identitarie, tanto importanti quanto la capacità professionali di chi partecipa ad un certo progetto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *