L’idea

Prima di tutto DocNewsCAST è un progetto estetico, quindi porta con sé l’elemento stilistico-formale e quello etico della comunicazione. Il bello che vuole essere anche vero è giusto.
L’idea progettuale nasce dall’esperienza acquisita in tanti anni di comunicazione radiofonica, in cui l’audio è tutto, e quella audiovisiva finalizzata a scopi educativi.
La circostanza operativa della nascita di DocNwesCAST parte dal concetto di sinergia: combinare le competenze specifiche di ognuno che partecipa al progetto, per creare una società integrata di produzione e distribuzione audiovisiva di qualità, indipendenti dai grandi gruppi mediatici.
Vogliamo rivolgerci non solo ai professionisti del settore ma a tutti gli appassionati della comunicazione che credono che, attraverso l’efficacia del prodotto audiovisivo, in particolare del documentario d’autore, si possa rendere un servizio utile alla collettività, seguendo determinati criteri etici ed estetici di comunicazione.
Criteri non definiti o definibili con precisione, visto che parliamo di una comunicazione che si avvale della creatività artistica per esprimersi, con l’unica limitazione di evitare elementi che possano rientrare in un’intenzione esplicitamente offensiva e pornografica.
Nostro desiderio è tener conto anche della valenza politica di DocNewsCAST, perché un’informazione libera è diventata merce rara, benché fondamentale per una società che vorrebbe essere democratica. Per questo riteniamo che il “l’informazione d’autore” rappresenti la forma vincente di un’efficace comunicazione, libera dalle ingerenze di qualsiasi regime, ma agganciata alla sovranità individuale di un autore che esercita l’abilità di esprimere la propria opinione.
Dopo la fase start up vorremmo agevolare l’accesso anche di coloro che vogliono realizzare soggetti propri o essere inseriti nelle equipe di produzione di DocNewsCAST per offrire il proprio contributo professionale o, laddove è possibile, come assistente a scopo didattico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *